Molte persone ci domandano quali siano le differenze tra Windows e Linux e quale sia il miglior sistema operativo per le proprie esigenze.
In realtà, però, è ben difficile rispondere in modo sintetico a tale quesito, e anche la percezione diffusa secondo cui il sistema operativo di Microsoft sia quello più adatto agli utenti poco esperti, mentre Linux sarebbe più idoneo a quelli avanzati e professionali, è facilmente obiettabile – almeno lato client.
Lato server, come avviene nel web hosting, invece, Linux è ampiamente ritenuto il sistema operativo preferenziale. Proviamo a capire perché.
Linux come sistema operativo per web server
Prima di tutto, Linux è un sistema operativo che condivide con gli utenti la necessità di mantenere la struttura del sistema operativo il più semplice possibile.
Proprio per questo motivo, sotto il profilo tecnico tutti i processi sono riuniti in un file e gli adattamenti al kernel del sistema sono applicabili in ogni istante. Sono inoltre stati creati numerosi strumenti che possono facilitare la configurazione e l’amministrazione del sistema, anche se l’uso rimane sempre più complicato rispetto a quello che si potrebbe ottenere attraverso Windows.
È proprio la maggiore complessità a tenere lontani molti utenti dalla possibilità di beneficiare dei tanti vantaggi della scelta di Linux come sistema operativo che, ad esempio, è noto per essere un approccio che richiede meno requisiti di hardware e assicura una maggiore sicurezza.
Windows come sistema operativo per web server
Se hai letto con attenzione la nostra breve analisi su Linux come sistema operativo per web server, allora dovresti di conseguenza capire quali siano i pro e i contro di Windows per tale finalità.
Generalmente il sistema operativo di Microsoft è considerato più facile da usare e più intuitivo grazie alla sua interfaccia grafica ma, di contro, richiede un consumo elevato di risorse (anche a causa di una GUI “quasi” obbligatoria).
Anche in questo caso naturalmente l’utente è centrale nel controllo sulle risorse e nell’installazione dei software in autonomia, aprendo però maggiori margini di errore, soprattutto nel caso in cui le impostazioni di sistema vengano cambiate o se siano installate delle applicazioni che mettono a rischio la sicurezza del sistema.
Differenze Linux – Windows: facciamo un confronto
Ora che abbiamo descritto brevemente i pro e i contro della scelta di Linux e Windows come sistemi operativi per web server, possiamo fare un altro passo in avanti per capire quali siano le principali differenze tra Linux e Windows e capire di conseguenza quale dei due sistemi server possa essere preferenziale per i propri progetti.
Prima di tutto, al di là dei criteri tecnici di cui abbiamo brevemente parlato, bisogna sempre ricordare che non tutti gli utenti sono uguali e che pertanto ciascuno di loro potrebbe trovarsi meglio con un sistema operativo piuttosto che con il suo diretto concorrente.
Insomma, la preferenza verso l’uno o l’altro dipende molto spesso dall’esperienza, dalle capacità e dalle finalità dell’utente. Gli amministratori di sistema più esperti tendono infatti a preferire la maggiore libertà d’azione presente in Linux, mentre altri utenti preferiscono l’interfaccia grafica, non riuscendo a trovarsi bene con quella a riga di comando.
Per quanto poi riguarda i costi, Linux è disponibile su licenza gratuita, ma ha costi per il supporto a seconda della distribuzione. Windows prevede invece dei costi di licenza per ogni utente. Per quanto attiene il supporto, Windows ne garantisce in abbondanza per i programmi in uso e per l’uso delle proprie applicazioni, mentre non esistono portabilità per tutti i programmi su Linux.
Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire quale dei sistemi possa essere maggiormente adatto per i tuoi obiettivi, contattami qui!