Connessi in viaggio

Connessione internet: Consigli per rimanere sempre collegati e operativi in viaggio

La connessione Internet rappresenta un elemento indispensabile per comunicare, lavorare (basti considerare il recente boom di smart working e noleggio computer) o divertirsi. Ed è proprio per questo motivo che quando si parte per le vacanze, una preoccupazione comune è quella di comprendere di quale collegamento Internet si andrà a fruire, e in che modo poter trovare una connessione a Internet nel caso in cui serva.

Nel nostro approfondimento odierno abbiamo voluto cercare di fare il punto su questo tema, fornendoti alcuni consigli che ti permetteranno di essere sempre collegato, anche quando sei in vacanza!

Connessione Internet nella struttura ricettiva

Cominciamo dalla connessione Internet nella struttura ricettiva. A conferma di quanto affermavamo in premessa, oggi giorno la presenza di una connessione a Internet rappresenta talmente un must nelle preferenze dei viaggiatori, che hotel, bed & breakfast e altri operatori di viaggio indicano sempre la disponibilità di un collegamento Wi-Fi gratuito nella descrizione delle loro proposte.

Informati pertanto su quanto sia accessibile la rete Wi-Fi, se la stessa risulta essere disponibile solamente nelle aree comuni o anche nelle stanze private, e se è effettivamente gratuita o meno.

Connessione Internet fuori dall’albergo: come fare?

È evidente che non passerai tutte le tue vacanze in albergo e che dunque avrai necessità di connetterti a Internet anche al di fuori del segnale di copertura della rete Wi-Fi privata della struttura nella quale pernotterai. Come fare?

Una prima idea è quella di affidarsi alle reti Wi-Fi pubbliche, che possono essere facilmente trovate in tutte le principali città italiane. In questo contesto, non ci riferiamo solamente alle reti Wi-Fi dei Comuni nei quali ti troverai, quanto anche a quelle che vengono proposte dai centri commerciali, dai ristoranti e da altri locali. In caso di necessità, saranno generalmente ben propensi ad aprire la loro rete Wi-Fi a un proprio cliente.

La rete 4G a portata di mano

Se tuttavia non hai esigenze particolarmente complesse, e tutto ciò che vuoi è avere la possibilità di connetterti ogni tanto a Internet, puoi anche farlo anche mediante una scheda SIM e, dunque, approfittare delle offerte che vengono proposte dal tuo provider di servizi di telefonia.

Oggi giorno le principali tariffe degli operatori telefonici hanno un buon bagaglio di GB da consumare, ma se ritieni che potrebbero essere insufficienti, puoi pur sempre cercare di sottoscrivere una tariffa apposita per le vacanze, che possa farti fare il pieno dei GB di dati, per le settimane in cui sarai in ferie.

Tieni anche in considerazione che attrezzandoti con un cellulare con un buon plafond di GB nella SIM dati, potrai anche cercare di usare lo smartphone come hotspot, a patto – evidentemente – di aver sottoscritto una tariffa che consenta il tethering, e che tu abbia un PC, un tablet o altro dispositivo elettronico con connettività Wi-Fi (ma non dovresti aver problemi in questo senso!).

Le modalità per poter attivare il tuo smartphone come hotspot dipendono dal modello ma, in linea di massima, dovresti poter trovare tale funziona nella sezione delle Impostazioni e delle Reti / Wireless. È possibile che ci sia una funzione Tethering / Hotspot che, ovviamente, dovrai abilitare.

A questo punto ti sarà richiesto di dare un nome alla tua rete, e impostare una password WPA o WPA2 (meglio della WEP). Terminata questa configurazione, potrai connetterti alla rete così creata attraverso il tuo PC o il tuo tablet, potendo così sfruttare i GB del tuo smartphone in maniera più integrata.

Fin qui, alcuni spunti per poter ottenere il meglio dalla tua connessione a Internet in vacanza. Ti ricordiamo che, comunque, il nostro staff è a tua disposizione per la risoluzione di qualsiasi tipo di problema informativo. Scopri insieme a noi quando chiamare l’assistenza per riparare il PC e riuscire a migliorare il tuo rapporto con computer & co.!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.