Forse non c’è niente di più fastidioso di disporre di un computer lento all’avvio che impedisca alla nostra giornata di lavoro di partire con il piede giusto e che ci costringa a cercare costanti rimedi dinanzi a un simile disagio.
Ma da che cosa può dipendere un computer lento all’avvio?
Nelle prossime righe cercherò di fare il punto sulle cause più probabili e, evidentemente, sui rimedi che ti consiglio di adottare.
Malware e virus
Una delle cause più comuni del computer lento all’avvio è quella ricollegabile alla presenza di malware e virus che infettano il sistema occupandone la memoria e le risorse.
Per scongiurare questo pericolo è opportuno dotare i propri computer di antimalware e antivirus costantemente aggiornati, che effettuino una costante scansione del computer alla ricerca di eventuali elementi nocivi.
Nel caso in cui la ricerca dia esito positivo il software li eliminerà, contribuendo a migliorare le prestazioni del computer.
Programmi lanciati all’avvio
Molti programmi vengono automaticamente lanciati dal sistema operativo all’avvio del computer, rallentandolo e dando una percezione di pesantezza che si rende visibile soprattutto nelle primissime fasi di utilizzo, quando i programmi sono ancora in fase di caricamento.
Per risolvere questo inconveniente su Windows è sufficiente premere Ctrl + Alt + Canc, scegliere Gestione Attività e poi andare nella scheda Avvio. Qui si potranno consultare i programmi che vengono lanciati all’avvio del sistema. Per disabilitarne uno o più di uno, basterà selezionarlo e poi cliccare su Disabilita, in basso a destro.
Se invece hai un Mac ti basterà andare su Preferenze di sistema e fare clic su Utenti e gruppi. Nella finestra che si apre sarà sufficiente selezionare il proprio nome utente, andare nella scheda Elementi login e selezionare i programmi da disabilitare. Quindi, fai clic sul pulsante “-“ per applicare le modifiche.
Deframmentazione dell’hard disk
Windows salva i nuovi file ottimizzando lo spazio sul disco rigido. Nel corso dei mesi, però, questi processi di scrittura, riscrittura e rimozione dei file frammentano la memoria fisica del computer che, quindi, non potrà far altro che esercitare più sforzi per recuperare tutti i bit che sono necessari per eseguire il comando e gestire le applicazioni.
Per migliorare le prestazioni puoi deframmentare il tuo hard disk e vedere se il computer diventa più rapido. Vai su Pannello di controllo e, da qui, su Strumenti di amministrazione e, infine, Deframmenta e ottimizza unità.
Il registro di sistema
Tra le principali cause che potrebbero pregiudicare la velocità del PC in avvio c’è anche il registro di sistema o, meglio, l’accumulo di voci che non sono eliminate dal registro, richiedendo così al sistema uno sforzo extra ogni volta che vi si accede.
Contrariamente alle procedure di cui sopra, la pulizia del registro è una procedura più complessa. Meglio pertanto ricordarsi di creare una copia di backup del sistema e del registro prima di avviare questo processo, e utilizzare un software professionale dedicato.
Il risparmio energetico
L’ultima causa che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori risiede nell’impostazione del risparmio energetico. Può capitare, a volte inconsapevolmente, di aver impostato alcune opzioni per far durare di più la batteria del portatile. Per risparmiare energia, ad esempio, il sistema può disabilitare certe funzioni o ridurne la potenza, con conseguente maggiore lentezza del proprio sistema operativo.
E se tutte queste azioni non dovessero essere sufficienti? Probabilmente, devi fare un check up più completo del tuo dispositivo o migliorare l’hardware, soprattutto se sono trascorsi alcuni anni dal momento dell’acquisto del computer.
Per saperne di più su cosa ti convenga fare, puoi domandare una consulenza personalizzata su questa pagina dei contatti: fisseremo insieme un primo appuntamento per dare una marcia in più al tuo computer!