Assistenza pc

Assistenza Pc: Quando chiamare un consulente specializzato

I computer sono macchine dotate di una buona capacità di calcolo progettate per servirci e aiutarci nelle operazioni più essenziali e disparate che dobbiamo affrontare nella vita. Queste macchine hanno contribuito loro stesse allo sviluppo della tecnologia, e in questo modo questo processo è diventato sempre più rapido. Ad oggi possiamo dire che una tecnologia diventi già obsoleta nel momento in cui viene rilasciata al grande pubblico, e ciò ci fa comprendere l’enorme portata del progresso tecnologico. Tutta questa disponibilità di dispositivi tecnologici ha ovviamente portato anche a una grande richiesta di personale qualificato e specializzato nell’intervento di manutenzione e riparazione di questi oggetti. Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente sarai più interessato all’assistenza pc, e magari nell’ultimo periodo il computer ha iniziato a presentare alcune anomalie, rallentamenti o sintomi di un problema più esteso. Per questo motivo in questo articolo vedremo quali sono i problemi più comuni che manifestano i PC, quando queste problematiche richiedono l’intervento dell’assistenza specializzata, ma soprattutto a chi rivolgersi per riparare il tuo computer in modo efficace e professionale.

Assistenza pc Milano: ecco quando richiederla.

I motivi che potrebbero portarti alla scelta di rivolgerti all’assistenza computer o a un centro riparazioni pc sono diversi. Principalmente gli utenti richiedono la riparazione pc per problemi inerenti alla batteria o per danni accidentali, ma anche per problemi di violazione di firewall. Analizziamoli nel dettaglio!

Batteria

La batteria è ovviamente un componente fondamentale del computer, perché gli fornisce tutta l’energia richiesta per poter elaborare i dati in entrata e in uscita. Questo suo compito e il suo utilizzo costante rendono nel tempo la sua vita sempre più breve, ed è assai comune che la durata di una singola carica inizi ad accorciarsi. Inoltre è bene ricordare che la diminuzione dell’efficienza della batteria comporta anche un rallentamento e un peggioramento della performance generale della macchina. Quando la situazione diventa insostenibile, si può pensare all’acquisto di una nuova batteria (ovviamente originale e dello stesso modello del vostro pc), oppure ci si può rivolgere ad un centro assistenza pc per tentare di ribilanciarla e quindi prolungarne la vita. 

Virus

Il famoso e famigerato virus è semplicemente uno script, ovvero un programma o una sezione di codice in grado di accedere al nostro computer senza che l’utente ne dia il consenso e quindi ne sia al corrente. Questa visita indesiderata spesso è innocua, con il solo compito di spiare le tue attività, mentre in altri casi possono danneggiare gravemente il tuo dispositivo, anche a livello hardware. Esistono moltissimi tipi di virus, e ne nascono di nuovi ogni giorno e per moltissimi scopi: addirittura esistono persone nel mondo che si sono specializzate nella creazione di questi programmi, a tal punto da poter creare virus capaci addirittura di infettare sistemi informatici sicuri e preziosi. Questi programmi in taluni casi possono rivelarsi così complessi da decifrare che sono gli autori stessi del virus ad offrire la decriptazione in cambio di denaro. Per questo motivo è sempre bene proteggere il proprio computer con firewall e programmi antivirus sempre aggiornati, ma soprattutto decidere di optare per strumenti di protezione a pagamento per garantire la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici più sensibili. 

Tra i virus più famosi troviamo i Malware, ovvero tutti quei software maligni capaci di infettare il tuo pc come gli spyware e gli adware, oppure altri più subdoli come il phishing e il trojan, che hanno invece a che fare con email trappola ed allegati infetti. Nel caso in cui il vostro computer contraesse uno di questi virus, consigliamo l’intervento immediato di un tecnico specializzato.

Danni accidentali

Per danni accidentali intendiamo tutti quei danni e/o malfunzionamenti causati da urti o da cattiva manutenzione da parte del proprietario. Infatti molti sottovalutano quest’ultimo aspetto, ignorando che in questo modo non si fa altro che accorciare la vita del nostro pc e peggiorarne anche le prestazioni. Ad esempio la pulizia è fondamentale, sia del sistema sia del computer in sé. Con il tempo infatti il nostro pc si riempie di file inutile e strati di polvere, che in entrambi i casi vanno eliminati. Inoltre bisogna sempre ricordarsi di tenere aggiornati i driver, il sistema operativo e i software antivirus prima menzionati, di modo da poter garantire sempre la massima efficienza della macchina. 

Per quanto riguarda i danni causati da urti, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un centro riparazione computer e non tentare di fare per conto proprio. Per questi interventi sono necessari strumenti specifici e competenze adeguate, e spesso tentare di aggiustare qualcosa è anche la buona strada per peggiorare la situazione. Se quindi hai deciso di rivolgerti a dei professionisti del settore e la tua azienda è a Milano, Lodi o Monza Brianza, contattaci: mettiamo a disposizione della tua attività la nostra ventennale esperienza e la nostra ormai comprovata professionalità e serietà.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.