Il centralino VoIP in cloud è un sistema di comunicazione sempre più utilizzato nella gestione della telefonia aziendale: la tecnologia VoIP permette infatti alle organizzazioni di effettuare telefonate interne e verso l’esterno sfruttando la connettività Internet e della rete locale aziendale in modo efficace, con tutta la convenienza del cloud: contrariamente agli approcci più tradizionali, infatti, il sistema telefonico è qui posizionato al di fuori della rete aziendale, presso un provider di servizi.
Come funziona il centralino VoIP in cloud
Per comprendere in maniera ancora più puntuale come funziona il centralino VoIP in cloud, lo si può definire come un sistema informatico in grado di trasformare le comunicazioni vocali in un formato digitale che può essere facilmente immesso in una rete dati a cui sono collegati tutti gli apparecchi telefonici.
Contrariamente a quanto avviene con un centralino analogico, che è di norma collocato fisicamente all’interno dell’azienda, il centralino VoIP è attivato su server remoti all’interno di un cloud provider. Per questo motivo, è in grado di condividere con l’organizzazione che ne usufruisce una serie di benefici non certo irrilevanti in termini di funzionalità e servizi extra.
I vantaggi di un centralino VoIP in cloud
Per comprendere quali siano i principali benefici del centralino VoIP in cloud si può ben rammentare quanto possa essere sacrificante un investimento interno per allestire un centralino su un server interno alla propria rete aziendale.
Una simile opportunità richiederebbe infatti la necessità di trovare un hardware adeguato, o creare un’istanza specifica sulla propria infrastruttura virtuale, scegliere e configurare un gateway che possa lavorare con le linee tradizionali e valutare se la connettività è adeguata per il traffico VoIP e, eventualmente, sostenere le spese per l’aggiornamento tecnologico.
Di contro, il ricorso al centralino VoIP in cloud permette di adottare una soluzione più snella, in grado di raggiungere con facilità tutti i dispositivi che l’azienda dovesse avere sul territorio (dai telefoni alle applicazioni mobili), senza essere legata a investimenti su hardware specifici e, di conseguenza, liberando l’organizzazione dalla necessità di curare tutte le problematiche annesse in termini di manutenzioni riparazioni guasti, aggiornamento e espansione hardware e device.
Ogni intervento che si renda necessario può inoltre essere effettuato prevalentemente da remoto, senza che sia dunque necessaria la presenza di tecnici presso le proprie sedi aziendali.
Differenze tra centralino VoIP in cloud e centralino su VPS in cloud provider
Evidenti differenze in termini di benefici effettivi sussistono anche tra la scelta del centralino VoIP in cloud e quello di un centralino su VPS in cloud provider. Questa seconda opportunità, legata alla possibilità di installare li proprio centralino su una macchina virtuale, può apportare diversi vantaggi ma, di contro, la necessità di considerare alcuni aspetti negativi come – tra i principali:
- il bisogno di occuparsi in prima persona dell’installazione e della configurazione dell’intero sistema, dovendo così richiedere l’intervento a un tecnico interno o a un sistemista esterno;
- la scelta di una piattaforma adeguata, con una valutazione tecnica che può essere molto complicata e che richiede pertanto delle competenze avanzate da non sottovalutare;
- il dimensionamento della macchina in modo corretto in termini di CPU, RAM e altre variabili.
Insomma, la gestione di un centralino su VPS in cloud provider potrebbe apportare diversi benefici rispetto al VoIP in cloud, ma richiede comunque delle conoscenze molto avanzate di questo tema e un impegno diretto che non tutte le aziende e i professionisti vorranno certamente impiegare.
Per saperne di più, e valutare insieme quale sia la soluzione preferenziale, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti e richiedere un primo appuntamento!