L’alberatura sito rappresenta la struttura e l’organizzazione dei contenuti in modo tale che possano essere più facilmente trovati dall’utente nelle sue operazioni di navigazione.
Una corretta alberatura può inoltre aiutare il proprio sito internet a ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca, considerato che semplifica la scansione da parte degli spider di Google e la capacità del motore di comprendere il contenuto del sito e di posizionarlo adeguatamente per specifiche keyword.
Insomma, non ti sembrano due buone ragioni per porre la giusta attenzione su questo tema?
Alberatura sito: come crearla?
Compreso che l’alberatura del sito web è la sua struttura portante, contribuendo a definire il modo con cui vengono organizzati i contenuti al suo interno, cerchiamo di comprendere come creare un’alberatura vincente e conquistare tutti i vantaggi che abbiamo condiviso in apertura di questo approfondimento.
In primo luogo, è bene rammentare che le informazioni contenute all’interno del sito devono essere organizzate in categorie, macro-argomenti che dalla home page si snoderanno verso le pagine secondarie. Ogni categoria principale deve essere unica, facilmente distintiva, non sovrapponibile con le altre. Insomma, non avrebbe alcun senso creare categorie simili!
Sebbene esistano diversi approcci per creare un’alberatura del sito, quella più ricorrente e su cui ti consiglio di partire con queste valutazioni è la classica struttura a piramide, in cui la cima è rappresentata dalla home page e la base dai singoli articoli: in mezzo, le macro-categorie (generalmente comprese tra le 3 e le 6) e le sotto-categorie eventuali. Ricorda in ogni caso di limitare il numero di livelli di profondità, in maniera tale che le pagine siano a non più di tre clic dalla pagina principale.
Alberatura sito e navigazione delle pagine
Una volta che hai creato la struttura delle categorie principali e delle sotto-categorie, dovrai focalizzarti anche sui termini di navigazione del sito. Ricorda che il tuo obiettivo sarà quello di garantire la migliore user experience possibile. Ma che cosa significa, in concreto?
Sebbene le caratteristiche di una esperienza utente pienamente soddisfacente possano essere numerose, le più importanti sono sempre quelle legate alla semplicità e alla velocità. In altri termini, il visitatore che arriva sul tuo sito deve potersi orientare con facilità, qualsiasi sia la pagina in cui atterra, e poter trovare quello di cui ha bisogno in pochi istanti e pochi clic.
Gli strumenti che hai a disposizione per riuscirci sono numerosi. Per esempio, cura con attenzione i link interni, che dovrebbero collegare i singoli contenuti in modo coerente, avendo consapevolezza del fatto che le pagine più importanti dovrebbero altresì essere quelle che ricevono più link interni e che risultano essere vicine alla pagina principale. Il corretto uso dei link interni faciliterà il lavoro di scansione del motore di ricerca e, naturalmente, sarà molto apprezzato anche dall’utente, che potrà navigare più agevolmente tra le pagine del sito.
Un altro strumento che deve essere valutato sono i breadcrumbs, che aiutano l’utente a orientarsi all’interno del sito creando un sentiero che indica il percorso compiuto dall’utente e la sua posizione attuale. Grazie ai breadcrumbs l’utente potrà di fatti ripercorrere a ritroso il percorso di navigazione, risalendo alla categoria superiore o all’homepage.
Il terzo elemento su cui è bene soffermarsi è il menu di navigazione, semplice, intuitivo e ben organizzato: dovrà rispecchiare il contenuto del sito, offrire una panoramica chiara e immediata su come siano organizzate le pagine e integrato con un motore di ricerca che possa permettere all’utente di individuare puntualmente l’informazione o il prodotto di cui ha bisogno.
Se vuoi saperne di più ti invito a contattarmi qui e richiedere una consulenza specializzata per lo sviluppo del tuo sito web.