Quando si valuta l’espansione dell’infrastruttura aziendale poiché un solo server web non è sufficiente, tra le ipotesi da prendere in considerazione c’è sicuramente il miglioramento del servizio attraverso l’aggiunta di un nuovo server web. Se si procede in questa direzione, appare evidente come sia fondamentale cercare di ripartire il carico fra i server: è proprio in questo caso che diventa utile HA Proxy (o HAProxy), un software per il bilanciamento molto utilizzato.
Scopriamo insieme che cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi che è possibile conseguire attraverso il suo utilizzo.
Cos’è HA Proxy e a cosa serve
Come abbiamo già anticipato nelle scorse righe, HA Proxy è un software per il bilanciamento: si tratta infatti di un bilanciatore di carico, o load balancing, attraverso cui è possibile smistare le connessioni in entrata attraverso diversi server.
Come conseguenza ideale della sua installazione, il servizio aziendale potrà godere di un pratico miglioramento, peraltro reso facilmente versatile dal fatto che la sua disponibilità può essere aumentata a piacimento: le richieste saranno inviate infatti dal bilanciatore ai server realmente attivi.
Con queste caratteristiche, HAProxy è uno standard di riferimento nel settore dei software open source per il bilanciamento dei carichi, con una gestione che consente di modificare con praticità i file di configurazione sia in maniera manuale, che utilizzando un altro strumento per la gestione della configurazione.
Complessivamente, ci troviamo dinanzi a un servizio facile da usare, la cui opportuna ponderazione permette all’azienda di arrivare a un bilanciamento ottimale del carico.
Come funziona HA Proxy
HA Proxy, così come tutti i sistemi di bilanciamento del carico che hanno un meccanismo simile a questo, funziona distribuendo autonomamente il traffico sui vari server. L’IP non punta pertanto direttamente al server web, bensì sul server HAProxy che, a sua volta, stabilisce dove trasmettere il traffico.
Il funzionamento di HA Proxy ha tuttavia alcuni importanti vantaggi rispetto alla generalità degli strumenti di load balancing, come la sua evidente leggerezza: può infatti funzionare senza che gli siano destinate importanti quantità di risorse, rendendosi così compatibile con la generalità dei progetti. È pertanto possibile fare riferimento a un solo sistema di bilanciamento dei carichi per più server di backend.
Un altro beneficio che può essere determinato da un corretto utilizzo di HAProxy è poi legato alla sua capacità di incrementare la resilienza della rete: nel caso in cui un server web smetta di funzionare per un guasto o altre determinanti, il traffico verrà infatti instradato dallo strumento di load balancing verso i server funzionanti, lasciando così tutto il tempo utile per diagnosticare il problema sul server non funzionante e risolverlo.
HAProxy è poi di norma preferito ai proxy alternativi (ad esempio, NGINX, LoadMaster) per le ampie funzionalità che offre: tra queste, il supporto del protocollo HTTP2, la terminazione SSL/TLS, il supporto SSL nativo, i log dettagliati per il monitoraggio e l’osservabilità, il supporto dei cookie RDP e una CLI per la gestione approfondita del server.
Quando utilizzare HA Proxy
HA Proxy è utilizzabile per bilanciare qualsiasi tipo di connessione, sia essa relativa a un web server che a mySQL o altro ancora. Pertanto, è possibile utilizzarlo non solamente per il bilanciamento del server web, come abbiamo già ricordato nelle scorse righe, bensì anche per fare il bilanciamento di qualsiasi tipo di connessione.
A titolo di esempio non esaustivo, dunque, sarà possibile utilizzare HAProxy sui server di posta elettronica oppure bilanciare il traffico verso dei database di mySQL, e così via.
Se hai bisogno di assistenza informatica e di consulenza per il corretto utilizzo e la migliore gestione di HA Proxy ti consiglio di contattarci qui: il nostro staff è a tua disposizione per un tempestivo supporto e condivideremo con te tutti i valori aggiunti che potrai ottenere con questo strumento.