La network security è l’insieme delle misure, delle azioni e delle risorse hardware e software che l’impresa pone in essere per proteggere la rete aziendale da accessi non autorizzati, malfunzionamenti, utilizzi scorretti e trattamento improprio dei dati. Si tratta pertanto di un sistema complesso e articolato che ha come obiettivo quello di gestire adeguatamente il traffico in entrata e in uscita da una rete, evitando o bloccando gli attacchi informatici e il furto di dati.
Ma da che cosa protegge la network security? Cosa devi fare per assicurarti un soddisfacente livello di sicurezza?
Da cosa protegge la network security
Una buona strategia di network security è in grado di tutelare il patrimonio informatico dell’azienda contro una lunga serie di rischi.
Tra quelli più comuni ricordo:
- attacchi DDOS, che cercano di aggredire il funzionamento di un servizio online o di un sito web attraverso richieste di connessioni simultanee e ripetute;
- phishing, che consiste nell’invio di messaggi che contengono link verso risorse dannose, da cui gli hacker cercano di rubare dati sensibili;
- spoofing, in cui gli hacker si fingono altre persone allo scopo di ingannare il destinatario e rubare i dati sensibili.
Come fare network security
I rischi a cui è quotidianamente sottoposta la propria impresa non sono certamente finiti qui, ma la breve panoramica di cui sopra è sufficiente per accendere ben più di qualche campanello d’allarme nelle menti degli imprenditori più accorti. Ma come difendersi da questi pericoli?
Per realizzare una buona network security è innanzitutto necessario procedere con un risk assessment e con la stesura di un piano di cyber sicurezza che possa far emergere con consapevolezza quali sono i punti deboli nella sicurezza aziendale e, di conseguenza, in che modo implementare quegli strumenti e quei metodi che possano incrementare il livello della prevenzione, del rilevamento e della risposta reattiva dinanzi a ogni minaccia.
Se ben realizzata, la strategia di network security dovrebbe permettere alla tua organizzazione di individuare quali risorse possono essere propedeutiche al raggiungimento dell’obiettivo di una migliore sicurezza: tra i vari, l’implementazione di un firewall – prima barriera di difesa contro gli attacchi informatici, e di un sistema di backup dei dati che possa permettere di recuperare le informazioni più importanti in caso di un attacco informatico che possa sfociare in qualche compromissione.
Tra le altre soluzioni di network security assolvono a prioritarie esigenze ricordo anche l’implementazione di:
- sistemi di gestione degli accessi che consentano di controllare in modo puntuale chi ha accesso a quali dati e risorse all’interno della rete;
- sistemi di autenticazione tramite riconoscimenti biometrici, OTP e altri strumenti a più livelli di sicurezza;
- security information and event management, che consenta di monitorare, analizzare e rispondere ai problemi di sicurezza in tempo reale;
- VPN, una rete privata virtuale che consente di creare un collegamento protetto tra due o più sedi remote garantendo agli utenti la possibilità di accedere a una rete privata da device pubblici.
L’importanza della formazione nella network security
In questo ambito non posso non ricordare quanto sia importante sensibilizzare e formare il personale sui rischi legati alla sicurezza informatica, fornendo a tutte le risorse umane impegnate a vario titolo in azienda gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter adottare le più importante soluzioni difensive. È ad esempio importante che tutti i dipendenti comprendano come riconoscere gli attacchi di phishing e come utilizzare correttamente i dispositivi personali in caso di smart working.
Per saperne di più ti invito naturalmente a contattarmi: verificheremo insieme come sia possibile introdurre delle best practice di network security all’interno della tua organizzazione e come renderla sempre più a prova di qualsiasi pericolosa aggressione esterna e nuova minaccia.