Il crash di sistema è un blocco improvviso e inaspettato di un programma in esecuzione (come il sistema operativo) o dell’intero computer. Insomma, una situazione nella quale sono certo nessuna impresa e nessun professionista vorrebbero trovarsi, considerato che per molti di loro sarebbe equivalente all’interruzione delle proprie attività e alla perdita dei dati.
Come vedremo, ci sono diversi motivi per cui il proprio computer va in crash o si blocca determinando riavvi continui, schermate blu, interruzioni, schermi congelati e altri problemi che vanno a pregiudicare il corretto svolgimento delle proprie attività lavorative.
Dinanzi a tutto ciò, frequente è la frustrazione dell’imprenditore, del professionista e di colui che in azienda si trova a perdere dati o dover sospendere le proprie operazioni.
Ma per quale motivo si verifica un crash di sistema? Nelle prossime righe, esamineremo insieme alcuni dei motivi più comuni nel caso in cui tu utilizzi una delle ultime versioni di Windows.
Errore della memoria o della scheda madre
Un primo motivo ricorrente nel crash di sistema con il sistema operativo di Microsoft è certamente rappresentato da un problema nella memoria RAM o nella scheda madre: i dati che devono essere salvati nella memoria non riescono ad essere regolarmente recuperati, creando così un’incongruenza che il computer non riesce a gestire determinando il così sgradito schermo blu.
Per correggere questo errore è generalmente indicato fare un test sull’integrità della memoria usando uno degli strumenti diagnostici disponibili con la scheda madre, o da parte terze. Si può anche ricorrere a una sostituzione temporanea della RAM per comprendere se il problema scompare o meno.
Danni al registro di sistema
Tra gli altri motivi che determinano crash di sistema ci sono poi i danni al registro di sistema. Sebbene il registro di Windows sia oggi molto più solido di qualche tempo fa, è possibile che venga corroso e che, di conseguenza, possa divenire responsabile di arresti anomali del computer o di un funzionamento lento e ricco di errori.
Per risolvere questo problema si può cercare di avviare il PC in modalità provvisoria e pulire il registro con uno specifico programma come CCleaner.
Driver non corretti o non aggiornati
Un motivo ancora più frequente del crash di sistema su Windows, o più generalmente di un blocco del computer, è legato ai driver. I driver hardware, come sicuramente sanno buona parte dei lettori, servono a dire al sistema operativo che cosa deve fare con i componenti da cui è formato, come la stampante, il mouse, la tastiera, ecc.
Se però i driver hardware non funzionano correttamente, allora il computer non riesce a comprendere che cosa deve fare di un dispositivo e va in crash.
Per fortuna, generalmente i crash di sistema di questo tipo indicano con un messaggio di errore qual è l’hardware incriminato. In questo caso, si può cercare di aggiornare il driver del componente hardware e, se il problema persiste, disinstallarlo e reinstallarlo completamente da zero.
Problemi all’hard disk
Scorrendo i principali errori che potrebbero sfociare in un crash di sistema, uno dei più noti è quello all’hard disk: un guasto di un suo settore (anche piccolo) potrebbe infatti determinare dei guai all’avvio di Windows o durante il lavoro.
Nel caso in cui sia ancora possibile avviare il computer nonostante i sospettati danni all’hard disk, si può provare a usare lo scandisk approfondito per cercare gli errori e fare quindi un controllo di integrità del disco fisso. Nel caso in cui il disco non dovesse proprio avviarsi, allora bisognerà reinstallare il sistema operativo in un nuovo hard disk e poi recuperare i precedenti file sul nuovo ricollegando il vecchio disco fisso come secondario.
Se vuoi saperne di più su questo tema e su come evitare i crash di sistema, ti invito a contattarmi a questi recapiti.