I dati digitali salvati sugli hard disk dei computer e dei notebook, nelle pen drive e sulle schede mini e micro SD sono importanti, quanto indispensabili.
Documenti, immagini, video e foto di ricordi personali ed eventi importanti, ma anche dati aziendali e professionali, progetti lavorativi e tanto altro.
Tutto questo materiale, se perso, rappresenta un grande problema, ma con il recupero dati professionale è possibile intervenire e riappropriarsi del proprio materiale digitale.
Le tecnologie più moderne hanno reso i sistemi di memorizzazione più affidabili del passato, il rischio di malfunzionamento o guasto è molto meno frequente, ma ciò non elimina del tutto il pericolo di perdere i dati.
Quali sono le cause più frequenti della perdita dei dati?
Le cause di perdita dati sono molteplici, ma oltre il 40% è rappresentato da problemi fisici ai device, come il guasto di un componente hardware.
Seguono poi errori di formattazione o cancellazioni accidentali, ma anche problemi causati da software, virus e disastri naturali.
Qualsiasi sia il motivo che sta dietro alla perdita dei dati, è possibile risolvere tramite l’intervento di recupero dati professionale.
Recupero dati NAS
NAS è l’acronimo di Network-attached Storage, un dispositivo di archiviazione intelligente in cui salvare, gestire e condividere file di ogni tipo.
Per recuperare i dati NAS bisogna affidarsi all’intervento di un tecnico esperto che attuerà il seguente procedimento:
- Risoluzione problemi di ogni HD e SSD, lettura bit a bit dei settori che contengono i dati salvati per contenere la situazione e generare cloni virtuali
- Analisi e codifica di tutti i dati letti e studio della scheda RAID per capire in che modo abbia diviso i frammenti dei dati su ogni disco
- Invio lista file recuperabili
- Consegna dei dati recuperati su un nuovo supporto di archiviazione, anche un server NAS nuovo, configurato e formatto secondo richiesta.
Recupero dati hard disk
I problemi legati alla perdita dei dati sugli hard disk sono davvero tantissimi, dalla sovrascrittura, alla formattazione sbagliata, fino a virus, cancellazione di partizioni, guasti a componenti meccanici, etc.
Tramite strumentazioni e tecnologie sofisticate e innovative, è possibile salvare tutti i dati persi e, in teoria, non più recuperabili dal sistema.
Laboratori e camere bianche in cui, professionisti esperti, eseguono operazioni di recupero delicate, utilizzando tutti i materiali e le accortezze necessarie per non compromettere definitivamente i dati.
Nei laboratori sono presenti generatori d’energia di emergenza per tutelare le fasi che compongono il procedimento di recupero, e soluzioni che tutelano da possibili sovraccarichi.
Le camere bianche sono chiamate anche “clean room”, e sono utilizzate nei casi più difficili, in cui è richiesto l’intervento interno in ambiente controllato per evitare la contaminazione da parte di particelle esterne.
Recupero dati server
I dati aziendali sono contenuti su server e server virtuali che, per diversi motivi, possono non funzionare più.
Al loro interno sono archiviati tanti gigabyte di dati e informazioni importanti per le aziende e se nemmeno le copie di back-up sono ripristinabili, ecco che l’intervento di esperti del settore, diventa fondamentale.
Un’azienda esperta nel recupero dati professionali possiede tutte le strumentazioni e le competenze necessarie per scongiurare il peggio.
Indipendentemente dal sistema operativo, dal tipo di configurazione e piattaforma aziendale, professionisti specializzati riescono ad effettuare il recupero dati server.
L’intervento avviene sui singoli hard disk, che vengono estratti e numerati, in modo da riposizionarli correttamente dopo il lavoro di recupero.
Netect Italia presta assistenza informatica e servizi di recupero dati professionali a Milano a professionisti e aziende.
Contattaci se i tuoi supporti di archiviazione hanno un problema o se, accidentalmente hai avviato procedure di formattazione o cancellazione e non riesci più ad accedere ai tuoi dati.