La tecnologia Mesh applicata alle reti Wi-Fi è un’interessante innovazione in grado di garantire una copertura Wi-Fi più ampia e uniforme rispetto a quella che è possibile conseguire con i router tradizionali.
Per comprendere come funziona la tecnologia Mesh, proviamo a immaginare la rete mesh come un network di dispositivi interconnessi, come i router Wi-Fi, che iniziano a lavorare insieme per diffondere il segnale Internet in un’ampia zona. Ogni dispositivo della rete mesh wi-fi funziona sia da router che da ripetitore, consentendo così di eliminare le zone morte e garantendo una connessione Internet più affidabile.
Cos’è una rete Mesh Wi-Fi
Per usare termini ancora più semplici e diretti, possiamo definire la rete Mesh come un tipo di rete locale (LAN) che è composta da più nodi che cooperano insieme per trasmettere il segnale Wi-Fi in un’area più estesa. A differenza dei semplici extender Wi-Fi, i nodi router Mesh (e i satelliti Mesh) si combinano per formare una sola rete Wi-Fi, con un unico nome di rete.
In questo network con tecnologia Mesh, ogni nodo wireless comunica direttamente con i dispositivi connessi (smartphone, tablet, smart TV, ecc.) e con altri nodi (satelliti) che fanno parte della rete, permettendo un roaming senza interruzioni tra i nodi, con prestazioni più efficaci.
Da cosa è composto un sistema con tecnologia Mesh
Il sistema con tecnologia Mesh è di norma costituito da:
- un router Mesh che si collega al modem dell’operatore via cavo)
- più satelliti Mesh che estendono il segnale Wi-Fi più in profondità nell’area di riferimento.
Il router e i satelliti sono strategicamente collocati nello spazio per creare la migliore copertura wireless, fornendo una copertura adeguata in tutti gli ambienti.
Quali sono i vantaggi del sistema Mesh?
Con questa premessa è già possibile intuire quali siano i principali vantaggi della tecnologia Mesh per la rete aziendale. Proviamo comunque a sintetizzare i benefici più importanti in questo elenco:
- il network meshing può estendere il segnale Wi-Fi in aree più vaste rispetto ai router tradizionali, giungendo così a una maggiore copertura del segnale, eliminando le zone d’ombra e garantendo una connessione più affidabile in ogni angolo della casa o della propria area di riferimento;
- il network mesh offre una connessione più stabile e uniforme rispetto ai router tradizionali perché il segnale è automaticamente reindirizzato mediante il nodo mesh più performante al fine di raggiungere il proprio dispositivo connesso;
- la tecnologia Mesh è facilmente scalabile, perché è possibile aggiungere con facilità nuovi nodi mesh alla propria rete per ampliare la copertura o la capacità della rete;
- il router Mesh e l’intero network possono essere facilmente configurati e personalizzati. La gestione mediante app per smartphone o tablet determina una maggiore immediatezza nelle sue funzionalità;
- nell’ipotesi di malfunzionamento di un nodo Mesh, gli altri nodi della rete intervengono automaticamente per garantire la continuità del servizio.
Ci sono anche svantaggi?
Le reti Wi-Fi Mesh hanno tanti benefici e pochissimi svantaggi. Ci sono tuttavia alcune considerazioni che dovrebbero essere effettuate con cautela.
In particolare, i dispositivi Wi-Fi delle reti Mesh potrebbero riscontare una maggiore latenza se i dati vengono trasmessi tra i nodi, considerato che i dati devono passare tra più nodi per raggiungere Internet. Di norma, però, queste latenze sono impercettibili dall’utente.
Inoltre, il sistema Mesh Wi-Fi tende ad essere più costoso rispetto ai singoli router wireless della stessa classe di performance.
Per saperne di più sulle caratteristiche della rete Mesh Wi-Fi, sulla convenienza a optare per questa tecnologia e verificare come può funzionare all’interno della tua organizzazione, ti invito a contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme quali sono le tue esigenze e in che modo la progettazione delle reti aziendali con tecnologia Mesh può venire in tuo supporto.