Come possiamo fare a sbloccare il pc quando ci dimentichiamo i dati per accedere? Quello della password dimenticata su Windows 7 è un problema comune, che coinvolge spesso anche chi ha un Windows 8 e superiori. Proprio per questi motivi, oggi andremo a vedere come si può agire in queste situazioni.
Password dimenticata?cosa fare
Windows 10 è sicuramente uno dei sistemi operativi più usati e comuni attualmente. Tuttavia, ci sono ancora coloro che possiedono le versioni precedenti del sistema operativo, trovandosi tuttora molto bene. Con questi presupposti, prima di vedere cosa fare in caso di password dimenticata su Windows 7, occupiamoci brevemente della versione 10.
In questa eventualità si può optare per il recupero dell’account da eseguire direttamente online. Questa è senz’altro la soluzione più rapida, da usare però solamente se effettivamente si ha un account Microsoft. In caso positivo potrai navigare anche dal tuo smartphone e richiedere il recupero della password, per poi procedere seguendo le indicazioni che riceverai.
Per quanto riguarda il recupero della password offline (se non hai un account Microsoft), si può sfruttare la procedura offerta dallo stesso dispositivo. In sostanza, dovrai rispondere alle domande di sicurezza memorizzate quando hai creato l’account sul pc. Dopo aver risposto, ti verrà richiesto di inserire una nuova password per l’accesso al dispositivo.
Password dimenticata su Windows 7: la procedura da seguire
Il sistema operativo Windows 7 è un altro dei più comuni e usati insieme al numero 10. Quindi come puoi fare a sbloccare il computer in caso di password dimenticata su Windows 7?
In questa situazione, si suggerisce di seguire la procedura di reset password per Windows 7 o di recupero password per Windows 7, online od offline. Potrai farlo in modo similare a come indicato per Windows 10. In caso non funzionasse, potrai accedere in modalità provvisoria ed eseguire le seguenti operazioni.
I primi passi per l’accensione in modalità provvisoria
Per accedere al pc dovrai:
- Accendere il computer, arrivare alla schermata in cui viene richiesta la password, rimuovere le eventuali periferiche presenti e spegnere nuovamente il dispositivo.
- Nella fase di avvio, dovrai premere più volte il tasto F8. Grazie a quest’ultimo, apparirà sullo schermo la finestra per le “Opzioni di avvio avanzate”. Qui si potrà selezionare “Modalità Provvisoria” e poi premere sul tasto Invio.
Queste sono le due fasi primarie e fondamentali quando si tratta di fare il reset password di Windows 7. Dopo che il sistema si sarà avviato, sarà possibile selezionare l’account amministratore e procedere selezionando “Sì” nelle finestre che appariranno, per poi cambiare la password come si farebbe normalmente.
La procedura da seguire con l’account amministratore in caso di password dimenticata su Windows 7
Una volta entrato come amministratore, avrai la possibilità di andare su Start e poi su Pannello di Controllo > Account utente e protezione famiglia > Cambia password di Windows. A questo punto, potrai dire di avercela fatta: potrai effettuare il recupero password per Windows 7. In seguito, potrai spegnere il pc, riaccenderlo e rientrare come avresti fatto se non avessi avuto problemi con la password dimenticata su Windows 7. Oltre a questa procedura, puoi scegliere di bypassare la password. Come si fa?
Come bypassare la password di Windows 7
Se si opta per questa soluzione, sarà necessario affidarsi a software appositi. Tra questi si segnalano Offline NT Password & Registry Editor e Kon-Boot. Il primo è gratuito, mentre il secondo ha un costo di circa 16 euro. Chiaramente, vogliamo sperare che tu non debba arrivare ad averne bisogno!
Password dimenticata su Windows 7 o altre versioni: cosa fare se non si risolve il problema
Forse non sei riuscito a bypassare la password di Windows 7 o magari non sai come agire per eseguire il reset password di Windows 7 o altre versioni… Non preoccuparti. Non sempre la procedura è semplice come sembra.
A volte, anche il più banale processo di recupero password per Windows 7 e superiori può diventare un’impresa quasi impossibile. Gli imprevisti ci sono sempre! Comunque, non dimenticare che fortunatamente gli esperti del settore sono ovunque.
Se ti trovi a Milano e dintorni, potrai contare sul team di Netec Italia. Siamo pronti per aiutarti a risolvere problemi come quello della password dimenticata su Windows 7 o su altre versioni, ma anche tanti altri.
Non avere problemi con il pc è un bene, ma sapere a chi rivolgersi quando si verificano è ancora meglio!