La graduale migrazione del salvataggio dei file sul cloud non ha mandato definitivamente in pensione le chiavette USB che, di fatto, continuano ad essere utilizzate in molti contesti personali e aziendali.
D’altronde, le chiavette USB consentono di trasferire facilmente e rapidamente i file da un dispositivo all’altro o eseguire un backup, e permettono di farlo anche se non c’è connessione a Internet e in un contesto offline, considerato che se la chiavetta è conservata in sicurezza, nessuno potrà accedervi.
Ma che cosa accade nell’ipotesi in cui il PC non riconosca più la chiavette USB e non venga rilevata? Come possiamo recuperare prontamente i dati che erano memorizzati all’interno delle USB pen?
Perché la chiavetta USB non viene rilevata da Windows e MacOS?
Le cause di una chiavetta USB non correttamente riconosciuta da Windows e MacOS possono essere numerose.
Prima di tutto, il motivo d’errore può risiedere nel PC che si sta utilizzando. Sebbene infatti quando la chiavetta USB non funziona si sia quasi sempre portati a considerare che il problema risieda proprio nella chiavetta, in realtà spesso non è colpa del supporto di memoria esterno, bensì nella porta USB, che funge da collegamento tra il supporto rimovibile e il computer. Se la porta USB non funziona correttamente, è del tutto prevedibile che non funzionerà nemmeno la chiavette USB.
Per sgombrare il campo da ogni dubbio, basta provare la chiavetta USB su altre porte: se funziona, allora il motivo del disagio manifestato è legato proprio alla porta.
I driver del controller USB
Può anche capitare che la chiavetta USB non funzioni a causa del controller USB, colui che – appunto – controlla le connessioni USB: se questo non dispone di driver aggiornati in grado di riconoscere i vari dispositivi, allora è possibile che la chiavetta non sia correttamente visualizzata. Si può provare a risolvere il problema installando manualmente i driver.
Riuscirci non è difficile, ma le indicazioni sono diverse per Windows e MacOS. Nel primo caso, usa la Gestione dispositivi:
- Premi i tasti Windows + R;
- Digita devmgmt.msc nella finestra Esegui e conferma con OK;
- Apri la categoria Controller USB e contrassegna la chiavetta USB che non funziona con il tasto destro del mouse;
- Fai clic su Aggiorna driver e seleziona Cerca automaticamente un driver aggiornato.
Su Mac le cose sono un po’ diverse, considerato che i driver vengono automaticamente installati con i regolari aggiornamenti di sistema. Se pertanto ci sono stati problemi con gli aggiornamenti automatici precedenti, controlla se ve ne sono altri in questo modo:
- Apri il menu Apple;
- Seleziona Preferenze di sistema;
- Fai clic su Aggiornamento software e poi su Aggiorna ora.
Il file system della chiavetta USB
Un altro motivo che potrebbe essere alla base del malfunzionamento delle chiavette USB è legato al suo file system che non viene riconosciuto dal sistema.
Se per esempio i Mac non supportano di default il format Microsoft NTFS, i sistemi Windows senza software aggiuntivo non sono compatibili con il formato Apple HFS+ o con l’APFS.
In ogni caso, la soluzione più semplice è quella di collegare la chiavetta USB ad altro dispositivo che offra il supporto necessario. Sarà qui possibile salvare i file localmente e riformattare la chiavetta in seguito. Configurato il nuovo file system, salva ancora i file sul supporto USB e tenta una nuova connessione con il device desiderato.
Naturalmente, i motivi per cui una chiavetta USB non viene riconosciuta dal PC o dal Mac non sono finiti qui. Se vuoi saperne di più ti suggerisco di contattare l’agenzia a questi recapiti!