Sapere se il proprio computer o meno è in garanzia è molto importante per ricorrere a un’assistenza qualificata gratuita. Ma come si verifica la garanzia del computer? Quanto dura? Come capire se il proprio computer è in garanzia se non abbiamo altri documenti ma abbiamo bisogno di un’assistenza informatica?
Quanto dura la garanzia computer
Per prima cosa, cerchiamo di capire quanto dura la garanzia di un computer. Di norma, il periodo di copertura a garanzia che riguarda l’acquisto di un PC è di 2 anni dalla data di acquisto, ma spesso è possibile – di norma, dietro pagamento specifico – che si possa fruire di una garanzia estesa, che possa prolungare la copertura della stessa fino a 3-5 anni. Vi è poi la garanza di tipo commerciale, che riguarda soprattutto i computer aziendali, e che può estendere la garanzia standard fino a un triennio o a un quinquennio.
Le cose potrebbero però essere meno semplici di queste, tanto da rendere l’individuazione della corretta estensione della garanzia di un computer un po’ più complicato. Può infatti capitare – se espressamente citato dai documenti di vendita – che alcuni componenti del computer assemblato, come la batteria, abbiano una garanzia più breve rispetto ad altri, che invece hanno una garanzia più lunga.
Come se non fosse sufficiente a rendere il tutto un po’ complesso, vi è anche il fatto che alcuni produttori scelgono di offrire delle garanzie più lunghe come elemento di vantaggio competitivo.
Come capire se il proprio computer è in garanzia
Fin qui, qualche regola fondamentale per orientarsi sulla durata della garanzia del computer. Ma come capire se il proprio computer è in garanzia?
Per prima cosa è utile controllare la documentazione fornita con l’acquisto. In questo modo si potrà risalire non solamente al giorno in cui il computer è stato acquistato, quanto anche ai termini e alle condizioni che disciplinano la durata della copertura. E se non abbiamo documenti?
Come verificare la garanzia del computer senza documenti
Nel caso sopra ipotizzato, controlliamo subito le etichette attaccate nel retro o al lato di un computer (a seconda del modello). Se non si sono staccate e non risultano illeggibili, è qui che vedrai il modello e il serial number.
Se invece le etichette non ci sono più o sono talmente usurate da risultare illeggibili, allora bisogna avviare il sistema operativo. Dal prompt dei comandi inserisci wmic bios get serialnumber e verrà visualizzato il numero seriale del tuo computer.
E ora?
A questo punto non ti rimane che andare nei siti web degli specifici produttori e cercare la pagina di supporto in cui potrai controllare l’anzianità del computer: un indicatore sicuramente valido per capire se il tuo computer potrebbe o meno essere in garanzia.
Purtroppo, non esiste una piattaforma unica che possa rendere uniforme il lavoro e, di conseguenza, dovrai recarti nella singola pagina del produttore e cercare – di norma nella sezione assistenza – che cosa è previsto per la verifica del serial number.
Per esempio, HP ha una pagina piuttosto semplice del controllo dello stato della garanzia o del servizio: ti basterà indicare il Paese in cui è stato effettuato l’acquisto e riportare il serial number. Clicca su Invia e otterrai utili informazioni sul momento di assemblaggio del computer.
E se il computer non dovesse essere di una marca conosciuta, o non dovesse essere stato assemblato da un unico produttore o, ancora, per qualsiasi motivo non dovesse essere chiaro quale sia il suo brand?
In questa ipotesi prova a riferirti al serial number della scheda madre per cercare di capire quando è stato assemblato. Fai qualche ricerca su Internet sulla base della marca, del modello e del numero seriale della motherboard e dovesti ottenere qualche informazione in più.
Se posso darti una mano, puoi trovarmi qua!