Se ti è capitato di sviluppare o gestire siti web, o di creare contenuti digitali, probabilmente prima o poi ti sarai imbattuto nel CMS Drupal. Ma che cos’è?
Diciamo subito che Drupal è un sistema di gestione dei contenuti (CMS), ovvero un servizio che fornisce gli strumenti utili per strutturare e gestire i contenuti online. Permette inoltre di creare flussi di lavoro flessibili e personalizzabili per la pubblicazione dei contenuti e tutti i tipi di funzionalità dinamiche intorno a tali contenuti.
Per tutti coloro che desiderano trasformare e espandere la propria presenza digitale, Drupal può essere anche integrato con gateway di pagamento, CRM, strumenti di analisi, social media, piattaforme di automazione del marketing e tanto altro ancora.
Insomma, da quanto sopra ne deriva che Drupal risulta essere particolarmente adatto a progetti in cui si desidera combinare contenuti di alta qualità con una gamma completa di funzionalità e strumenti di marketing.
Perché usare Drupal: quali sono i suoi vantaggi
Tutto ciò premesso, ci si può domandare quali siano i vantaggi del CMS Drupal e se siano facilmente individuabili. D’altronde, a pensarci bene, la maggior parte dei siti web condivide una serie di caratteristiche comuni: menu di navigazione e elenchi di contenuti, pagine con informazioni e URL ben definiti, logo nell’intestazione, footer con le informazioni di contatto, campo di ricerca dei contenuti, e così via. Alcuni siti sembrano invece essere molto più personalizzati, con una propria architettura informativa unica.
Ebbene, il CMS Drupal è ideale sia per le funzionalità predefinite che per quelle personalizzate, fornendo le funzionalità più comuni di cui ogni sito web ha bisogno. È tuttavia sufficientemente flessibile da consentire la creazione di un’esperienza unica e personalizzata grazie a:
- strumenti di creazione dei contenuti flessibili e facili da usare
- funzionalità altamente personalizzabili
- architettura API-first
- moduli liberamente disponibili (funzionalità aggiuntive)
- innovazione costante grazie al contributo di una folta community.
A cosa serve Drupal?
A questo punto possiamo disporre di maggiori informazioni per rispondere alla domanda “che cos’è Drupal?” o meglio, data la sua flessibilità, per quali tipi di progetti viene tipicamente utilizzato.
Le caratteristiche di cui sopra rendono per esempio Drupal un CMS di riferimento per i siti web aziendali grandi e complessi, e il fatto che Drupal sia open source lo rende anche la piattaforma scelta da molte organizzazioni.
In fin dei conti, è proprio la versatilità di Drupal a costituire il vantaggio principale rispetto ad altre piattaforme di gestione dei contenuti: mentre la maggior parte degli altri CMS si concentra su casi d’uso specifici, Drupal invece ha preferito adattarsi a ogni fattispecie che possa riguardare i contenuti digitali.
Drupal può dunque essere fruito per gestire un’ampia gamma di esperienze digitali come, a titolo di esempio non esaustivo:
- Siti web aziendali e istituzionali che abbiano necessità di gestire ampi flussi di pubblicazioni per costruire la corporate branding;
- Intranet con contenuti privati e flussi di lavoro personalizzati per i processi interni;
- Directory online con interfacce di ricerca avanzate, elenchi di contenuti correlati, integrazioni con contenuti di terzi;
- Siti web interattivi con diverse funzionalità avanzate per gli utenti connessi, moduli a più fasi, personalizzazione dei contenuti, JavaScript personalizzato;
- Portali di marketing con landing page che favoriscono la user experience, integrazioni con strumenti di automazione del marketing.
Per saperne di più sul CMS Drupal e comprendere se effettivamente sia il sistema di gestione dei contenuti che meglio risponde alle tue esigenze e a quelle della tua organizzazione ti invito a contattarmi a questi recapiti!