Tra i fastidi più frequentemente riscontrati dagli utilizzatori di un computer ci sono sicuramente i problemi risoluzione schermo PC.
Si tratta di un disagio diffuso e che non può certo essere sottovalutato! La risoluzione dello schermo è infatti un aspetto fondamentale dell’esperienza d’uso di un computer, sia che ci si rivolga al PC per tempo libero, che lo si utilizzi per lavoro.
Ma da cosa può dipendere un problema di risoluzione dello schermo? E, soprattutto, come risolvere?
Lo sfarfallio dello schermo
Tra i più frequenti problemi di risoluzione di cui occuparci, iniziamo con lo sfarfallio dello schermo, un tremolio che rende lo schermo a volte inutilizzabile. Le cause di questo problema possono essere molteplici.
In alcuni casi potrebbe essere determinato da un cavo di alimentazione o video difettoso, mentre in altri casi il problema potrebbe essere riconducibile alle impostazioni di frequenza di aggiornamento del monitor: se è impostata su un valore troppo basso o non compatibile con le capacità del display, lo sfarfallio può diventare evidente.
Per risolvere questo problema, ti consiglio di controllare tutti i collegamenti fisici e, quindi, verificare le impostazioni di visualizzazione del sistema operativo, in particolare la frequenza di aggiornamento. Aumentare questo valore, se supportato dall’hardware, può spesso eliminare lo sfarfallio. Se non sei riuscito a risolvere nemmeno così, aggiorna i driver della scheda video.
La porta HDMI TV non funziona
Il collegamento di un PC a una TV tramite HDMI è diventato sempre più comune e efficace: tuttavia, la connessione a volte può risultare problematica dando vita a problemi di vario tipo.
Per risolvere ogni problema, prova a scollegare e ricollegare il cavo HDMI, assicurandoti che sia inserito correttamente in entrambe le estremità. Se non hai risolto, il problema potrebbe dipendere anche da un’incompatibilità tra le risoluzioni supportate dal PC e dalla TV.
Cambiare risoluzione schermo
A volte puoi risolvere buona parte dei problemi di risoluzione dello schermo… modificandola al fine di adattare l’output visivo alle proprie preferenze o alle capacità del display. È pur vero che, a volte, il cambio di risoluzione dello schermo può peggiorare o esaltare i problemi già lamentati.
Per risolverli una volta per tutti, prova a aggiornare i driver della scheda grafica all’ultima versione disponibile perché questa abitudine spesso apporta risoluzioni aggiuntive e migliora la compatibilità.
Problemi risoluzione schermo PC: la sfocatura
Anche le cause di uno schermo sfocato possono essere numerose e – purtroppo – non sempre immediatamente evidenti.
Tra tutte le cause, però, una delle più frequenti è l’utilizzo di una risoluzione non ottimale per il display: in queste ipotesi, regolare la risoluzione alla impostazione raccomandata dal produttore del monitor può risolvere il problema.
Se il problema persiste, è possibile che la ragione sia da ricercarsi in un cavo video di bassa qualità o danneggiato: sostituiscilo con uno di alta qualità per comprendere risolvi o meno il problema.
Monitor si accende e si spegne
Un monitor che si accende e si spegne in modo intermittente può essere un altro problema piuttosto fastidioso, spesso legato a un’alimentazione instabile o insufficiente. Prova pertanto a verificare i collegamenti e provare a collegare il monitor a una presa diversa per capire se questa è la ragione.
Un’altra possibile causa potrebbe essere un guasto nel circuito di alimentazione interno del monitor. In altri casi, infine, il problema potrebbe non essere nel monitor stesso, ma nella scheda grafica del computer: un driver grafico corrotto o un hardware difettoso possono causare segnali instabili che fanno pensare al monitor di essere scollegato, portandolo a spegnersi e riaccendersi. Prova dunque a aggiornare i driver della scheda grafica o testare il monitor con un altro computer.
Se vuoi saperne di più e ti serve un aiuto qualificato per l’assistenza dei PC, puoi contattarmi qua!