Negli ultimi anni una figura professionale si è fatta sempre più strada all’interno delle aziende italiane ed europee: il cloud engineer, un esperto di ingegneria cloud che dispone di competenze tecnologie e di sicurezza utili per gestire al meglio i servizi cloud e la trasformazione digitale della tua azienda.
Fin qui, il suo breve biglietto da visita. Sai tuttavia di che cosa si occupa il cloud engineer e perché, in un contesto in cui tutte le organizzazioni si affrettano per migrare verso il cloud computing, l’ingegnere del cloud potrà darti una mano per conquistare tutti i vantaggi tipici di questa tecnologia, dal risparmio al miglioramento della flessibilità?
Chi è il cloud engineer
Prima di tutto, cerchiamo di inquadrare il cloud engineer come un professionista di riferimento per tutti gli aspetti tecnici e tecnologici che si occupano dell’ambiente cloud di un’azienda. È dunque un esperto nell’elaborazione dei dati, delle soluzioni di archiviazione, dei protocolli di sicurezza, con competenze multidisciplinari, che spaziano dalla pianificazione dell’infrastruttura cloud alla sua gestione, dal monitoraggio alle attività di risoluzione dei problemi.
In tal senso, pertanto, il cloud engineer è definibile come un professionista dell’Information Technology che sviluppa e implementa applicazioni cloud, migra le applicazioni nel cloud ed esegue gli stack cloud. Una definizione evidentemente sintetica e non troppo esaustiva, ma che ti permetterà di comprendere meglio quale sia l’approccio professionale conseguito da tale figura.
Cosa fa il cloud engineer per la tua azienda
Se hai ben compreso il profilo del cloud engineer, probabilmente ti stai domandando che cosa può fare questo professionista per la tua azienda.
Ebbene, il lavoro di un cloud engineer in azienda consiste nel garantire che l’organizzazione disponga dei giusti sistemi tecnologici per migrare in cloud e sfruttare tutti i benefici di questa infrastruttura.
Le sue attività sono integrate all’interno di un processo di analisi che inizia con la valutazione dell’infrastruttura attuale e con l’analisi degli obiettivi dell’organizzazione, conducendo poi le attività di migrazione verso le soluzioni basate, appunto, sul cloud.
Una volta effettuata la migrazione, il cloud engineer si occupa di supervisionare il funzionamento di tali servizi, configurando correttamente i servizi informatici, di rete e sicurezza. Apporta inoltre eventuali correzioni e revisioni se necessario, aggiungendo al proprio servizio – se richiesto e previsto – anche le attività di formazione in azienda sull’utilizzo corretto di queste tecnologie.
Ricordiamo infine che, per quanto possa essere inquadrato come un collaboratore esterno nella maggior parte dei casi, il cloud engineer lavori sempre in stretto contatto con la direzione, di cui sarà un fondamentale consulente per suggerire installazioni o acquisti da realizzare, e ancora prima, per negoziare l’acquisto o il noleggio di apparecchiature hardware e sistemi di archiviazione che siano propedeutiche e funzionali ai servizi che intende gestire.
Naturalmente, è anche molto probabile che l’ingegnere cloud si trovi nelle condizioni di dover collaborare con diversi livelli della stessa organizzazione, con cui dovrà interfacciarsi per lo sviluppo di soluzioni innovative e utility che siano basate sul cloud, garantendo così che i dati aziendali rimangano sempre ben protetti da qualsiasi pericolo di vulnerabilità.
Ultimo, ma non certo il meno importante, il fatto che il cloud engineer mette a disposizione le sue competenze ingegneristiche per creare funzionalità personalizzate a beneficio della produttività organizzativa.
Fin a questo punto, abbiamo visto insieme qualche piccolo spunto su chi sia il cloud engineer e quali siano le caratteristiche del suo ruolo, evidentemente molto utile per i piani aziendali e per il contenimento di molti tipi di rischi. Per saperne di più, ti consiglio di contattare l’ufficio a questi recapiti: valuteremo insieme che cosa posso fare per te e come posso supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi!